Schematizzare e approfondire
Schematizzare e approfondire gli elementi che sono alla base del modello di business adottato da un’impresa assume un ruolo fondamentale per valutare gli andamenti aziendali poiché consente, non solo di evidenziare i fattori critici di successo interni ma anche di far emergere eventuali incoerenze o aree di miglioramento in seno alla formula imprenditoriale. Ciò favorisce la condivisione dei processi fondamentali con gli attori aziendali, oltre a fornire una chiara cornice che permette di inquadrare l’analisi delle prestazioni ottenute dando spiegazione dei risultati raggiunti.
Indispensabile in tal senso è l’analisi che si estrinseca sui dati di bilancio attraverso l’utilizzo degli strumenti tipici offerti dalla riclassificazione dei prospetti contabili, con logiche funzionali alle finalità conoscitive prefissate; dal calcolo di indici per la valutazione delle performance economico-finanziarie; dalla ricostruzione dei flussi monetari attraverso rendiconto finanziario della gestione.
Indagine
L’indagine sulle grandezze ottenute permette inoltre la costruzione di un albero di indicatori che consente di cogliere le relazioni sistemiche che legano tra loro le componenti della gestione. Da queste, dipendono i livelli di rischio che gravano sull’impresa e l’efficace monitoraggio degli indicatori chiave di prestazione che, alla luce dei fattori critici di successo individuati dall’analisi del modello di business, sono al centro del sistema di controllo di gestione o di una sua efficiente introduzione.
Miglioramento dei processi aziendali
Per favorire l’analisi e il miglioramento dei processi aziendali il nostro gruppo di lavoro può offrire, in via esemplificativa e non esaustiva, i seguenti servizi:
- Analisi del modello di business
- Analisi di bilancio e misurazione delle performance economiche e
finanziarie - Analisi della struttura finanziaria
- Analisi del capitale circolante
- Impianto della contabilità industriale.